Per lungo tempo, la birra in lattina ha avuto una pessima reputazione. Vista come economica, brutta, acquistata da gente a cui poco importa ciò che beve. Negli ultimi anni questo è cambiato, la lattina sta vivendo un vero e proprio riscatto, e si scopre che il problema non era il contenitore, ma la birra che c’era dentro.
Metti una birra fantastica in una lattina e la ritroverai in condizioni perfette. Ma quali sono i motivi?
PROTEGGE DALLA LUCE: i raggi UV sono dannosi per gli aromi della birra in quanto alterano l’integrità degli alfa acidi nei luppoli.
BARRIERA ANTI OSSIGENO: sempre per preservare gli aromi di ciò che c’è al loro interno, le lattine sono a perfetta tenuta d’aria. L’ossigeno è completamente bloccato all’esterno e la freschezza della birra viene mantenuta più a lungo.
ECOSOSTENIBILE: in quanto ad ecosostenibilità, la lattina non ha eguali. L’alluminio è infatti riciclabile al 100% e all’infinito, e ogni lattina riciclata non perde nulla del suo materiale durante l’uso. L’alluminio riciclato è identico a quello nuovo, così quando finisci una birra in lattina e getti la lattina nell’apposito contenitore, sai che potrai averne indietro una nuova.
PESO PIUMA: se provi a sollevare un pacco da 6 lattine e con l’altra mano ne sollevi uno da 6 bottiglie, ti accorgi subito qual’è il pacco più leggero.
SI RAFFREDDA PIÙ IN FRETTA: la lattina ha il pregio di raffreddarsi velocemente. Occorre però fare attenzione in quanto allo stesso modo si riscalda più rapidamente.
NON SA DI METALLO: la tecnologia ha fatto passi da gigante, anche nell’alluminio delle lattine moderne. Anche in degustazioni alla cieca, non c’è alcuna traccia di sapore metallico nella birra. Questo difetto è ormai stato consegnato da tempo ai libri di storia.
Ameremo sempre la birra in bottiglia, questa cosa non cambierà mai, vogliamo solo dire che le lattine sono una alternativa eccellente ed offrono un opportunità in più a noi birreria, ai birrai e a voi consumatori.
GOSE TO HOLLYWOOD
Birrificio: TO OL BREWERY | Danimarca
Stile: GOSE
Colore: DORATO
Grado alcolico: 3,8%
Descrizione: Gose con scorza d’ arancia dal carattere fruttato. A livello olfattivo emergono note di litchi e uva spina oltre a una leggera vena floreale. Al palato la componente fruttata rimane protagonista giocata su elementi tropicali e agrumati che uniti alla componente sapida e acidula rende la bevuta particolarmente piacevole e rinfrescante.
NITRO
Birrificio: O’HARAS | Irlanda
Stile: STOUT
Colore: SCURO
Grado alcolico: 4,3%
Descrizione: Stout Irlandese, dall’ accattivante colore scuro, quasi nero, la cui schiuma conquista al primo sguardo. Morbida e scorrevole, i malti tostati re torrefatti le donano note do cacao amaro e caffè.
MADURO
Birrificio: CIGAR CITY | Stati Uniti d’America
Stile: BROWN ALE
Fermentazione: ALTA
Colore: SCURO
Grado alcolico: 5,5%
Descrizione: "Maduro" è la birra che ha fatto conoscere CIGAR CITY in tutto il mondo: ispirata alla tradizione britannica, la luppolatura intensa la rende più moderna e scorrevole. Aromi che ricordano la caramella mou e gli amaretti al cioccolato nascondono il basso contenuto alcolico e il corpo moderato di questa Brown Ale inglese ben strutturata. I sapori di cioccolato semidolce, mandorla e zucchero di canna riempiono il palato ma si dissipano rapidamente in un finale secco e pulito con note di fondi di caffè.
AVERY IPA
Birrificio: AVERY | Stati Uniti d’America
Stile: AMERICAN IPA
Fermentazione: ALTA
Colore: AMBRATO CHIARO
Grado alcolico: 6,5%
Descrizione: Una India Pale Ale luppolata dai sentori erbacei e resinosi, spiccatamente fresca e amara con un finale pieno e maltato.
CLWB TROPICA
Birrificio: TINY REBEL | Newport - Galles
Stile: IPA
Fermentazione: ALTA
Colore: DORATO
Grado alcolico: 5,5%
Descrizione: dal più giovane e premiato birrificio del Galles, questo è ciò che accade quando si affettano gli ananas, si spremono i mango, si schiacciano le pesche e si schiacciano i passion fruit in una IPA. Profuma come una macedonia di frutta matura poiché nella ricetta viene aggiunta una percentuale imprecisata di succo di ananas, pesca, mango e frutto della passione. Al palato è pulita, fresca e super succosa, con una sapidità molto simile all’aroma: domina la pesca seguita da alcuni agrumi pungenti e di nuovo tanta frutta ed un tocco di malto chiaro. Corpo medio, vivace carbonatazione, finale amaro-resinoso di modesta intensità. Il birrificio @TINY REBEL dice: "questo è ciò che accade quando si affettano gli ananas, si spremono i mango, si schiacciano le pesche e si shiacciano i passionfruit in un IPA."